CHI SIAMO

Alla memoria di Marco Gottardi e Gloria Trevisan, deceduti il 14 giugno 2017, nell’incendio della Grenfell Tower di Londra.

Marco Gottardi e Gloria Trevisan si conoscono nel 2014 alla facoltà di Architettura di Venezia.

Dopo il conseguimento della Laurea con il massimo dei voti, a marzo 2017 volano a Londra per iniziare il loro percorso professionale. In meno di due mesi trovano lavoro come architetti, in due studi diversi. Alloggiano in un meraviglioso appartamento nella prestigiosa zona di Notting Hill. Dal 23° piano dominano la città e i loro amici fanno a gara per trascorrervi le serate. Sono felici e innamoratissimi; in quel breve periodo creano una fitta rete di amici, provenienti da ogni parte del mondo.

Purtroppo, il 14 giugno 2017, l’avidità umana e una buona dose di destino avverso ci portano via questi due splendidi ragazzi. Erano partiti con grande entusiasmo, per costruirsi il loro futuro, difficilmente realizzabile nel nostro paese, un paese che li aveva aiutati a formarsi, ma che non era stato in grado di sfruttare le loro potenzialità. Hanno affrontato la vita con la fiducia di chi si ama e con lo stesso sentimento hanno affrontato la morte, senza paura.

Sin dai primi giorni dopo la tragedia, i genitori di Marco hanno manifestato l’intenzione di fare qualcosa per ricordare i due ragazzi, che potesse dare un qualche senso a questa immensa tragedia. La torre di Londra, da simbolo di morte, doveva diventare simbolo di vita e di speranza. Da qui l’idea di dar luogo ad una FONDAZIONE. Con il lodevole contributo dei tanti amici dei due ragazzi, il 5 settembre 2018 è nata la FONDAZIONE GRENFELLOVE MARCO E GLORIA O.N.L.U.S..

LA FONDAZIONE

La FONDAZIONE, traendo ispirazione dalla storia di Marco e Gloria, opera all’interno della Regione Veneto con lo scopo di incentivare e promuovere l’istruzione dei giovani.
Con valutazione prevalentemente meritocratica, essa eroga borse di studio a studenti degli istituti superiori frequentati da Marco e Gloria nonché a studenti di corsi di laurea o dottorati di ricerca o master dello Iuav (Istituto Universitario di Architettura di Venezia), privilegiando tesi nel campo della tutela del territorio, dell’ambiente e della sicurezza degli edifici; fornisce altresì materiale didattico o strumenti a scuole di ogni ordine e grado.
Consiglio di Amministrazione
Presidente: Giannino Gottardi
Vice Presidente: Daniela Burigotto
Consiglieri: Francesco Barisan, Carlo Michelino, Francesca Tollardo.
Atto Costitutivo
Statuto
BILANCIO 2022
BILANCIO 2021
BILANCIO 2020
BILANCIO 2019
BILANCIO 2018