Nel cominciare la stesura della tesi molti sono stati i dubbi sull’approccio e le tematiche da affrontare, finché, anche grazie all’ausilio del Relatore, mi sono confrontato con un romanzo che esaminava la questione della ricerca sul territorio in modo fresco e coinvolgente.

Abituati come siamo a viaggiare e afferrare le ultime offerte di soggiorno a prezzi stracciati, corriamo sfrenatamente a migliaia di chilometri in pochissime ore e con il conforto di una comoda poltrona e dell’aria condizionata. Se, però, ci fermassimo più spesso per godere di ogni bellezza insita nei territori a noi circostanti, potremmo scoprire con rinnovato stupore che il viaggio più difficile a volte è quello di rallentare per gustare le opere che ci attorniano.

Le varie fasi del mio percorso hanno conosciuto gioie e fatiche, ma, giunto al termine di questa parte della mia formazione, sono grato per ogni esperienza provata e persona incontrata da cui ho potuto trarre ricchezza e crescita personale. E ancor più soddisfacente è sentire che il lavoro svolto in questi lunghi mesi può accendere un interesse in altri cuori, meravigliosamente disponibili a incoraggiare noi giovani a sognare in grande e a credere nella vita che ci è davanti, con coraggio.